Quali sono le novità sulla riqualificazione energetica degli edifici esistenti?
Da un’intervista dell’ingengniere Valentini alla direzione dell’unità tecnica dell’Enea sono emersi queste nuove opportunità:
- detrazioni fiscali del 55%
- incentivi sulla razionlizzazione energetica
- vantaggi sul patrimonio edilizio
Qui di seguito vi riassumiamo nel dettaglio le novità.
Quali sono gli interventi per cui è possibile richiedere la detraziona 55%?
Gli interventi dove è possibile richiedere gli incentivi e quindi richiedere la detrazione 55% sono tutti quelli inerenti un miglioramento energetico dell’edificio, quindi interventi del tipo sulla struttura dell’edificio come i tetti, le pareti, le finestre, le porte e tutti gli infissi della casa, gli impianti per la produzione dell’acqua calda o per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, ma anche gli impianti di climatizzazione ovvero tutti quegli impianti che possono migliorare l’efficienza energetica dell’edificio stesso.
Cosa cambia nella normativa che regola gli incentivi certificazione energetica?
Grazie alla legge di stabilità 2011 sono state prorogate le detrazioni 55% a tutto il 2011.La novità è che il contraente dovrà ripartire in 10 anni e quindi non più in 5 la detrazione fiscale che gli spetta e denuciare quindi i redditi dell’anno in cui ha sostenuto le spese per migliorare la qualificazione energetica dell’edificio.
Bilancio della riqualificazione energetica del 2007 ai giorni nostri.
Le detrazioni fiscali del 55% partono a gennaio 2007 e costituiscono il più generoso sistema di incentivi dello stato italiano per promouvere la certificazione energetica dell’edificio.
Un po’ di storia…
nel 2007 le richieste per le detrazioni 55% per la certificazione hanno raggiunto le 106.000 domande
nel 2008 si è arrivati a circa 248.000 domande
nel 2009 le domande per la riqualificazione energetica sono state 238.000
nel 2010 vista l’incertezza di fine anno sulla proroga delle detrazioni si è abbassato ma nel 2011 il precedente record del 2008 sarà superato visto il boom che stanno avendo e visto tutte le nuove normative delle regioni.
Quali sono gli interventi più richiesti per la certificazione energetica?
La sostituzione delle finestre: e delle porte è circa la metà del totale, poi vengono la sostituzione di impianti termici e di climatizzazione e l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Quali invece gli interventi più complessi?
Gli interventi più complessi che vengono richiesti per la riqualificazione energetica edifici sono quelli inerenti la ristrutturazione dell’edificio stesso.
Quale sarà il futuro nel 2011 della certificazione energetica?
Tenendo conto del grosso successo riscosso dalle detrazioni 55% si puo’ prevedere un aumento generale per la certificazione energetica degli edifici.