Procedura semplificata Certificazione energetica: il sì di Bolzano

Procedura semplificata Certificazione energetica: il sì di Bolzano

Procedura semplificata Certificazione energetica: il sì di Bolzano. È giunto il via libera dal parte della giunta provinciale alla procedura semplificata Certificazione energetica per gli edifici di vecchia costruzione. «Basterà compilare una serie di moduli e farli certificare dall’Agenzia CasaClima – ha dichiarato il presidente Luis Durnwalder – con costi e carichi burocratici decisamente ridotti rispetto a quanto inizialmente previsto».

Grazie all’attuazione da parte della Provincia di Bolzano delle direttive europee in tema di efficienza energetica in edilizia, l’obbligo di analizzare e certificare i consumi degli edifici è valido non solo per i nuovi edifici e ristrutturazioni, ma anche per quanti vogliono vendere o affittare un appartamento.

La questione che rende complesso il quadro è costituta, secondo Durnwalder, dal fatto che la norma interessa anche gli edifici di vecchi costruzione non ancora riqualificati dal punto di vista energetico. In questo caso è praticamente inevitabile l’appartenenza alla classe “G”, malgrado questa evidenza sarebbe stato necessario rivolgersi a tecnici ed esperti in materia di certificazione energetica.

La provincia permette di fruire di una valida alternativa, una serie di moduli da compilare che attestano l’appartenenza dell’edificio alla classe energetica G. «Anche in questo caso è necessaria una certificazione – ha sostenuto Durnwalder – ma la può effettuare direttamente l’Agenzia CasaClima: il tutto con una spesa a carico del cittadino di 150 euro, molto inferiore dunque rispetto agli standard del libero mercato. Con tale provvedimento garantiamo non solo minori costi, ma anche un carico burocratico decisamente ridotto sia per i proprietari di alloggi, che per la pubblica amministrazione».