Certificazione Net Zero Energy

Oggi parliamo della nuova certicazione energetica Net Zero Energy.

La certificazione Net Zero e’ la nuova forma di certificazione per tutti gli edifici green building.

Net Zero è nata aell’International Greenbuild Conference and Expo di Toronto e si adegua agli standard USA sulla certificazione energetica degli edifici che seguono le regole della bioedilizia, e che ha come scopo principale quello di avere un fabbisogno energetico pari a zero.

Net Zero Energy si basa quindi sul già esistente Living Building Challenge che è uno dei più rigorosi programmi di certificazione energetica e che potrà essere rilasciato solo se l’edificio raggiunge tutti gli obiettivi prefissati.

L’obiettivo fondamentale di questa certificazione è sicuramente  il produrre in loco tutta l’energia richiesta dalla costruzione utilizzando quindi energie rinnovaibli, sostenibili e moderne.

Naturalmente tutte queste cose devono rispettare l’ambiente che circonda l’edificio evitando quindi di vedere ad esempio i campi circostanti pieni di pannelli fotovoltaici.

Cosa molto importante e che attesta ancora maggiormente questo tipo di certificazione è che l’edificio deve essere attivo e funzionante da almeno 12 mesi il tutto per certificare al meglio l’edificio ed offrire la massima serietà presente in questa certificazione.

I 4 punti fondamentali per questa certificazione sono:

  1. crescita
  2. net zero
  3. ambiente
  4. design

CRESCITA. Ovvero sarà possibile richiedere questa certificazione solo su aree commerciali degradate che naturalmente dovranno essere documentate attraverso una foto che mostri anche il sito con le proprietà adiacenti.

NET ZERO. ovvero il 100% del fabbisogno energetico dell’edificio deve venire da energie sostenibili e rinnovabili.

AMBIENTE. ovvero l’edificio non potrà bloccare l’accesso di aria, luce e corsi d’acqua e le imprese che certificano dovranno fornire calcoli e grafici in 3D che ne dimostrino la conformità.

DESIGN. Le imprese dovranno tenere un appuntamento annuale che educhi il pubblico nell’utilizzo dei sistemi di risparmio energetico dello stesso edificio.