Certificazione Energetica Regionale: BeauClimat

E’ nato il nuovo sistema di certificazione energetica regionale, il suo nome è BeauClimat.

Dove è attivo il nuovo sistema di certificazione energetica regionale BeauClimat?

La Giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato questo sistema che sarà presto attivo in tutte le regioni e che specifica le seguenti cose:

  • dal 20 luglio 2011 tutti gli attestati di certificazione energetica potranno essere fatti solamente dai certificatori energetici iscritti all’albo regionale attraverso il portale “energia” accessibile da internet all’interno del sito della regione.
  • propio quindi attraverso il web sarà possibile gestire tutte le procedure per la redazione dei certificati energetici degli edifici e di effettuare quindi la richiesta di accreditamento come certificatore energetico presso quella regione. Sarà inoltre possibile scaricarsi i valori geografici per stilare l’indice che dovrà comparire nella targa energetica

Come viene gestito il catasto energetico?
Il Centro Osservatorio ed Analisi dell’energia (COA energia) viene usato dalla regione per la gestione gestire il catasto energetico.

Questo ente ha il compito di rendere disponibili all’Amministrazione pubblica e agli Enti per il territorio tutti i dati che hanno bisogno per le informazioni del risparmio energetico degli edifici.

BeauClimat è quindi il benvenuto per una migliore e più curata certificazione energetica per i nostri edifici!