Certificazione Energetica Liguria

Sei un certificatore energetico Liguria? o ti occupi di certificazione energetica?

Stai forse cercando certificazione energetica liguria?

Stai tranquillo sei nel posto giusto!

In certifcazione energetica edifici (questo il nome del nostro portale) puoi trovare tutte le informazioni che desideri sulla certificazione energetica!

Se sei un certificatore energetica contattaci e ti inseriremo in questo portale a soli 100€ l’anno!

Scopri i vantaggi cliccando qui se sei certificatore energetico

Certificazione Energetica Liguria

Certificazione energetica Liguria. È stata approvata la legge che conforma la Legge Regionale 22/07 in materia di certificazione energetica alle direttive Europee. Accolta la proposta sulla riduzione delle sanzioni a carico dei professionisti, sia dal punto di vista economico che in termini di sospensione dell’attività di attestatore, segnalata anche nelle audizioni dagli Ordini Professionali.

Come si traduzione questa modifica del trattamento della certificazione energetica Liguria? Le sanzioni per dichiarazioni mendaci passano dal range compreso tra 2.000 e 10.000 euro a un intervallo ridotto, incluso tra i 1000 e i 7000 euro. Mentre le sensazioni per l’attestatore, in precedenza dai 2.000 ai 10.000 euro, sono passate da 500 euro a 3.000 euro.

Per il Direttore dei Lavori la sanzione stabilita in primo tempo corrispondeva a 5.000-15.000 euro, adesso passa a 1.000-3.000 euro nel caso di assegnazione di classi di efficienza superiore a quelle effettiva e il committente viene ridotta alla metà della sanzione del direttore dei lavori.

Vale il medesimo principio per la sospensione dei certificatori in caso di sospensione, che oltre alla multa è prevista la sospensione passata da 6 ai 3 mesi per la prima volta. Mentre in caso di reiterazione, grazie all’approvazione dell’emendamento, abbiamo come termine temporale un anno.

Si tratta di una modifica compiuta alla luce di quello che è stato avvertito come un iniquo rapporto tra la sospensione e le condanne che vengono comminate per abuso edilizio, con le prime che superavano le seconde.

Cos’è Ambiente Liguria?

Ambiente Liguria è il sito della regione Liguria che tratta la certificazione energetica degli edifici in Liguria.

Esso ne contiene la banca dati con l’elenco dei certificatori energetici Ligurua, abilitati quindi alla certificazione energetica, inoltre ambiente Liguria contiene anche la banca dati dei certificati enegetici fatti con software certificazione energetica “Celeste”.

Qual’è la normativa di riferimento della certificazione energetica in Liguria?

Per la normativa aggiornata per la certificazione energetica in Liguria  si rimanda alla sezione normativa del sito Ambiente Liguria ove è possibile trovare tutti i dati inerenti le normative per la certificazione energetica.

 



You May Interested