Certificazione Energetica Informazioni

A distanza di 2 mesi il nostro portale è cresciuto a dismisura e per questo tutto lo staff di certificazione energetica edifici vi ringrazia per come ci seguite e per quanti siete!

Se sei giunto in questa pagina probabilmente stavi cercando certificazione energetica informazioni e quindi ecco tutte le informazioni ed il punto sulla certificazione energetica in italia.

In italia al momento abbiamo diverse situazioni e più precisamente le normative che regolano la certificazione energetica variano da regione a regione e ci sono ancora dei problemi irrisolti come la parte inerente i controlli dei certificatori energetici al fine di regolamentare le certificazioni energetica.

Come si sa infatti chi attua delle modifiche per il risparmio energetico ha diritto alla detrazione del 55%.

Nei prossimi giorni a milano si terrà il forum nazionale sulla certificazione energetica, nei giorni del 14 e 15 giugno e avremmo quindi un’idea ben precisa e nuovi spunti sul punto reale della certificazione energetica 2011 in italia.

In italia attualmente solo 4 regioni hanno un sistema informativo per il regolare deposito degli attestati di certificazione energetica, in altre parole una sorta di catasto energetico, questo sta a delineare ancora quanto indietro siamo rispetto agli altri paesei.

Come per il catasto energetico anche le procedure di calcolo variano da regione a regione, le linee guida nazionali per la certificazione prevedono procedure di calcolo semplificate per gli edifici esistenti a partire da una superficie utile minore di 3000 metri quadri.

Le stesse Linee guida nazionali introducono anche l’autocertificazioen energetica dell’edificio assegnandogli in automatico la classe più bassa, ovvero la classe G.

L‘autocertificazione energetica a sua volta non è consentita in cinque Regioni, ed anche in questo caso si noti come ci sia veramente bisogno di un’uniformità di giudizio.

Molte Regioni hanno istituito un elenco di certificatori energetici e dai dati raccolti risultano che i ceritifcatori abilitati sono più di 30.000 e dal 1 marzo 2011 sono stati fatti all’incirca 892.000 attestati di certificazione energetica, di cui 500.000 solo in Lombardia.