Certificazione energetica di qualità

Anche per le case in affitto o vendita arriva la certificazione energetica di qualità. È stata infatti siglata una intesa tra Officinae Verdi e Sacert, primo ente italiano accreditato per la Certificazione volontaria delle competenze dei tecnici certificatori energetici secondo la Uni En Iso 17024. Una soluzione che tenta di arginare il fenomeno delle certificazioni non qualificate.

Su scala nazionale sono circa 600 i certificatori riconosciuti da Sacert, questi saranno gli unici utilizzati da Officinae Verdi per certificare l’efficienza energetica degli immobili. Secondo quanto stabilito dal Dlgs 28/2011, la specificazione su tutti gli annunci immobiliari della classe energetica di appartenenza di un’abitazione è divenuta obbligatoria. Si va dalla classe A, la migliore, alla G.

Malgrado quest’onere, appena il 12,7% degli immobili dispone, al momento, di un attestato di certificazione energetica di qualità. Risultato dell’indagine svolta di recente dal portale Immobiliare.it.

Se si sceglie la strada della falsa certificazione energetica, si corre il rischio di una grana giudiziaria in cui il danneggiato, acquirente o locatario che sia, può chiedere ai proprietari risarcimenti fino anche al 20-30% del valore dell’immobile.

L’accordo appena siglato sui certificatori energetico costituisce per Officinae Verdi un ulteriore passo verso l’ampliamento dell’offerta di servizi di qualità. Come ad esempio il ‘check-up energetico’ con cui è possibile verificare immediatamente quali sono gli interventi da adottare per ottenere un risparmio delle spese in bolletta dal 40% all’80%.