Certificazione Energetica Contratti

E’ notizia di ieri 3 settembre che le Province di Trento e Bolzano hanno raggiunto finalmente un accordo per la certificazione energetica degli edifici.

Un apposita squadra di professionisti ha lavorato per trovare la piena collaborazione per il protocollo di intesa di cui avevamo parlato in precedenza in questo portale fra Klimahouse CasaClima e Leed.

Secondo i termini dell’accordo la Provincia di Bolzano metterà a disposizione la qualità della propria certificazione energetica fatta con CasaClima, mentre la Provincia di Trento inserirà CasaClima sul proprio sistema di certificatori energetici e allo stesso tempo condividerà con la Provincia di Bolzano la promozione della certificazione Leed.

Sono quindi nuovi contratti certificazione energetica davvero importanti visto che lo sottoscrivono i 2 leader mondiali a livelli di certificazione energetica.

Abbiamo chiamato il post certificazione energetica contratti proprio per dare maggiore risalto a questa notizia che a livello operativo è davvero una grossa notizia.

Sarà infatti accettata l’iscrizione all’organismo di abilitazione dei certificatori energetici a Trento per tutti i certificatori CasaClima e quindi il certificato avrà validità anche in questa provincia autonoma.

La Provincia autonoma di Bolzano provvederà a fornire tutte le informazioni neccessarie per capire il modello di certificazione Leed ai propri abitanti e soprattutto agli uffici dell’amministrazione.

Per iniziare questo tipo di collaborazione sarà avviata una prima sperimentazione in Provincia di Bolzano.

Le iniziative concordati tra le due Province consentiranno quindi una nuova ed energetica collaborazione fra CasaClima e Leed.