Il futuro quartiere ecologico di Milano

Quartiere ecologico Milano

Il progetto di cui vogliamo parlarvi oggi coinvolge la città di Milano: difatti, il capoluogo della Lombardia ospiterà un quartiere ecologico in cui le case saranno realizzate grazie all’utilizzo del legno. In questo modo, l’architetto Fabrizio Rossi Prodi propone un progetto che si inserisce all’interno dell’housing sociale.

Il cantiere di questo progetto, realizzato da Polaris Investment Italia SGR Spa, si svilupperà su una superficie di 17.000 metri quadrati, da cui poi saranno ricavati ben 124 alloggi in legno, distribuiti tra quattro palazzi da nove piani cadauno; per la realizzazione completa di questo progetto bisognerà attendere al 2013 e più precisamente il mese di marzo.

Analizzando meglio il progetto è possibile notare come il legno, un materiale pregiato e soprattutto naturale, sia impiegato in modo innovativo; difatti, nella realizzazione di questi edifici saranno utilizzati 6.100 metri cubi di pannelli X LAM in legno strutturale, che saranno sistemati a strati incrociati.

La scelta di adottare questa tecnica permette di garantire un’elevata sicurezza nella struttura e confort ambientale. Naturalmente, il palazzo di legno sarà dotato di una struttura solida che sarà prodotta con l’utilizzo di cemento armato.

Il legno, che sarà utilizzato in questo quartiere ecologico di Milano, è di origine sostenibile giacché è stato certificato tramite un ordinamento che garantisce la gestione corretta del patrimonio boschivo.

Nel complesso, una volta realizzato l’intero edificio, si potrà garantire strutture di classe energetica A, con basse emissioni di CO2 e pannelli fotovoltaici.

Insomma, una soluzione ecologica che permetterà di risparmiare ed inquinare di meno! Ti piacerebbe abitare in una casa ecologica a Milano?