La ricerca del benessere è un percorso che ogni persona intraprende seguendo un proprio specifico cammino, ma che presenta alcuni tratti che si possono certamente considerare comuni a tutti; la costruzione di una casa che sia specchio di ogni nostro desiderio e che garantisca un elevato livello di comfort sotto tutti gli aspetti è indubbiamente uno di questi.
Con il passare degli anni e della consapevolezza delle conseguenze legate al sovrasfruttamento delle risorse, sta probabilmente diventando un fattore condiviso del benessere individuale anche la scelta di condurre un’esistenza rispettosa dell’ambiente e delle sue esigenze e necessità. Le case sostenibili in legno sono in grado di soddisfare molte di queste aspettative, iniziando da quelle legate al benessere economico: i loro costi di costruzione e di manutenzione risultano infatti estremamente competitivi rispetto al mattone, mentre i costi per il riscaldamento degli ambienti sono decisamente inferiori a quelli delle abitazioni tradizionali grazie alla eccellente resa termica del legno. Questa elevata ricerca del risparmio energetico contribuisce in maniera sostanziale a rendere le case in legno molto più sostenibili rispetto alle case in muratura classica, visto anche il ridotto impatto ambientale che deriva dall’utilizzo di un materiale naturale, completamente riciclabile e normalmente proveniente da foreste gestite con le migliori tecniche silvicolturali.
La scelta di abitare in case sostenibili in legno è parte integrante della ricerca del benessere in tutto il nord europa, lo diventerà anche da noi?