Proprio di recente, è stato condotto uno studio a livello nazionale in merito all’IMU da pagare sulla prima casa e da questo studio, è emerso che la città campana di Benevento si assesta su un’aliquota pari al 0.5%.
Benevento, però, non si colloca in prima posizione nella graduatoria nazionale per la prima casa: difatti, vediamo che, tra i capoluoghi di provincia, è Venezia con un Imu pari a 1.563 euro all’anno. All’ultimo posto, invece, si colloca la città toscana di Lucca con 194 euro di Imu sulla prima casa.
L’aliquota sulla prima casa in Trento, invece, si presenta con una percentuale del 0.4%, mentre che le città di Genova, Reggio Emilia e Torino eguagliano la percentuale di Benevento con lo 0.5%; lo 0.6% di aliquota per l’Imu è detenuto dalle città di Roma e da Rovigo.
Paragonando l’aliquota dell’Imu per un negozio, è possibile notare come al primo posto della graduatoria salga la capitale romana con 4.057 euro; in coda alla classifica, invece, vi troviamo la città lombarda di Sondrio.
Rivolgendo l’attenzione verso gli immobili che non appaiono come prima casa, proprio come i negozi, si denota che molte città hanno alzato la percentuale dell’aliquota: difatti, vediamo Monza con lo 0.84%, Ferrara con lo 0,9%, Reggio Emilia con lo 0,96%, Forlì con lo 0,98% e Firenze con lo 0,99%.
Va comunque detto che molte altre città italiane come Bologna, Pesaro, Parma, Genova, Bergamo, Caserta e Latina, hanno deciso di stabilire un’aliquota massima pari all’1.06%. E tu in che città vivi e qual’è l’aliquota del tuo comune?